Chi è davvero Babbo Natale?

.

14 Dec · Antonio Longhitano · No Comments

Chi è davvero Babbo Natale?

L’altra sera ho visto il film “Miracolo sulla 34esima strada” e mi sono chiesta da dove venga la tradizione di attendere Babbo Natale ed i suoi doni.
Ho deciso allora di fare una piccola ricerca ed ecco cosa ho scoperto.

La figura di Babbo Natale sarebbe riconducibile a San Nicola, vescovo di Mira (in Anatolia),  vissuto nel IV secolo, che era solito elargire denaro e doni ai poveri. In particolare San Nicola aiutó tre ragazze, figlie di un uomo povero e molto devoto, donando loro una cospicua dote ed evitando che si dovessero prostituire.

Il nome Santa Claus deriverebbe proprio da Nicolas, il nome del vescovo e così anche il colore dell’abito deriverebbe da quello vescovile. La festa cadeva il 6 dicembre, data della morte del santo.

In seguito, la riforma protestante, nel Cinquecento, abolì il culto dei santi in gran parte dell’Europa del Nord. Chi avrebbe portato i regali a questo punto? Il compito fu attribuito a Gesù Bambino, e la data spostata dal 6 dicembre a Natale. Il piccolo Gesù non era però adatto a far paura ai bambini cattivi. Così si cercò un aiutante.

In America, in particolare, nei primi decenni dell’Ottocento, si recuperó la figura di San Nicola e lo scrittore Washington Irving immaginò un Nicola che passava sui tetti con il suo carro volante, portando regali ai bambini buoni.

Da qui, la figura di Babbo Natale tornó in Europa al seguito dei soldati americani durante la seconda guerra mondiale.
Secondo alcuni, invece, furono le pubblicità e in particolare la Coca-Cola a diffondere l’immagine standardizzata del caro e rubicondo vecchino.
Beh, chiunque sia stato a creare questa figura non poteva immaginarlo in modo più appropriato. Che lo abbia incontrato veramente??!!

Category: Il mio mondo, Storie

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Mamma a bordo 2016